Per un gatto la vita in appartamento comporta numerosi vantaggi, tra cui minor rischio di incidenti e di contrarre malattie infettive, coccole e cibo sempre a disposizione, calde cucce e comodi divani su cui sonnecchiare. Ma certamente vivere 24 ore su 24 in un ambiente chiuso impedisce al gatto di soddisfare a pieno alcuni dei suoi bisogni etologici, come esplorare l’ambiente e fare un’attività fisica adeguata.
Per evitare l’insorgenza di patologie comportamentali connesse, ad esempio, all’ipostimolazione e per rendere più “interessante” la vita del gatto è consigliabile arricchire il suo ambiente di vita. Innanzitutto è importante aumentare gli spazi verticali del micio, attrezzando l’abitazione con “alberi per gatti” forniti di tiragraffi, tane o cucce in cui il gatto possa nascondersi e ripiani e mensole posizionati ad altezze diverse.
Inoltre, si potrebbe posizionare una cuccia al di sopra di un armadio (facendo in modo che il micio riesca a raggiungerla) oppure potreste semplicemente liberare una mensola per dare modo al gatto di raggiungere una postazione elevata da cui poter osservare l’ambiente o in cui semplicemente riposarsi quando non desidera l’interazione con le persone o con gli altri animali presenti nella stessa abitazione.
E’ anche molto importante aumentare l’attività di gioco del gatto, lasciandogli a disposizione dei giochini durante la giornata, alternandoli tra loro per evitare che perdano d’interesse. Inoltre, ogni proprietario dovrebbe riservare al micio dei momenti giornalieri di gioco insieme a lui, per dare modo al gatto di fare attività e interagire positivamente col proprietario.
Per i gatti golosi esistono poi in commercio dei giochi creati appositamente per impegnare il gatto fisicamente e mentalmente: si tratta di oggetti al cui interno è possibile nascondere del cibo; il gatto dovrà “ingegnarsi” per ottenere il cibo, utilizzando le zampe o il muso per fare rotolare il gioco e fare fuoriuscire i bocconcini.
Quindi, se vivete in appartamento con un gatto, provate per un attimo a immedesimarvi in lui… bastano pochi accorgimenti per rendere la vostra casa “a misura di gatto”!